Laboratori aperti

Cos’è

Il Consorzio offre alcuni momenti di aggregazione a persone disabili adulte che vivono a domicilio, organizzando attività a cadenza settimanale. I “laboratori” sono condotti generalmente da tecnici affiancati da educatori professionali e volontari. L’obiettivo è promuovere occasioni per “uscire di casa” e per incontrare nuovi amici. Si svolgono in orario diurno. Se necessario, il servizio provvede anche al trasporto. I “laboratori” attualmente disponibili sono i seguenti:

Laboratorio Caratteristiche
Laboratorio di piscina È attivo presso gli impianti sportivi del territorio. Prevede la partecipa zione a corsi di nuoto o a momenti di nuoto libero con la presenza di tecnici in acqua e personale di assistenza per l’accompagnamento.
Laboratorio di bricolage È attivo in più comuni del Consorzio. Un pomeriggio la settimana si svolgono attività manuali di diverso tipo. Il Laboratorio vede la presenza di tecnici e operatori per l’assistenza.
Corso di yoga È attivo in due sedi, in funzione delle necessità degli utenti.

Come si accede

L’accesso al servizio – destinato a adulti disabili residenti nel territorio del Consorzio – può avvenire:

  • su richiesta autonoma della famiglia, presso la sede territoriale di riferimento;
  • su segnalazione e/o richiesta al Consorzio, presso la sede territoriale di riferimento, da parte di operatori di altri Servizi.

Le sedi territoriali del Consorzio sono illustrate nel Paragrafo 1.5. a pagina 14.

Quanto costa

È prevista la partecipazione dell’utente per le spese di ingresso ad attività sportive o ricreative. Eventuali ulteriori quote di compartecipazione finanziaria da parte dell’utenza potranno essere previste sulla base delle normative vigenti.